I nostri Valori
R

ETICA

Prometeo in Venezia ritiene assolutamente necessario conformare tutte le proprie iniziative ai più alti standard del comportamento socialmente responsabile. La dimensione etica dell’agire, in qualsiasi ambito personale e professionale, implica il pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti socialmente condivisi. Per Prometeo in Venezia è e rimane impegno inderogabile il rispetto della dignità e del valore della persona, senza il quale non vi sono né equità né efficienza nei processi sociali, economici e culturali. Più nel dettaglio, come riportato formalmente all’art.3 del Titolo 1° dello Statuto di Prometeo in Venezia, i principi e i valori etici ai quali si ispirano e conformano tutte le azioni di Prometeo sono:

  1. onestà
  2. rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in tutti i paesi in cui l’Associazione opera
  3. trasparenza e completezza delle informazioni
  4. riservatezza delle informazioni
  5. lotta alla corruzione e ai conflitti d’interesse
  6. innovazione
  7. tutela del patrimonio intellettuale
  8. centralità della persona
  9. rispetto e valorizzazione dei diritti umani
  10. imparzialità e pari opportunità
  11. rispetto e promozione della salute e della sicurezza
  12. diligenza e correttezza nella gestione delle relazioni e dei rapporti contrattuali
  13. qualità di prodotti e servizi erogati
  14. lealtà e concorrenza leale
  15. sostenibilità ambientale
  16. responsabilità complessiva verso la collettività

INNOVAZIONE

L’innovazione è sostanzialmente creatività e quindi connaturata con la componente più ricca e feconda dell’animo umano. L’uomo, nel corso della sua storia, ha infatti sempre innovato, ricercando un adattamento efficiente, che ha generato crescita, progresso, benessere. Il valore dell’innovazione non può essere perciò disgiunto da quello della persona, alla cui realizzazione l’innovazione stessa contribuisce in modo determinante. Pienamente consapevole di ciò, Prometeo in Venezia persegue un approccio innovativo alla realtà e alle proprie ricerche, in particolare per quanto concerne il metodo, l’organizzazione e l’ideazione di prodotti e servizi. Lo stesso nucleo originario di Prometeo nasce e si sviluppa attorno a un gruppo di giovani ricercatori e a un metodo di progettazione matematica particolarmente innovativo, denominato matematica creativa.

GIOVANI

Prometeo in Venezia  crede al valore dei giovani tanto da avere indicato al primo punto dell’art. 2 del proprio statuto, riguardante la Mission di Prometeo stesso, il seguente scopo: valorizzare e formare giovani talenti. Altra scelta che testimonia la particolare attenzione di Prometeo in Venezia verso i giovani ricercatori è che gli stessi sono presenti in quota maggioritaria negli organismi di governance, rappresentandone perciò il cuore identitario.